Una decorazione che attirerà l’attenzione
Pica
  • Versandfertig innerhalb von 24 Stunden
  • Spedizione rapida:
    tele entro 24 ore

Una decorazione che attirerà l’attenzione

In questo modo le tue foto entrano perfettamente in gioco


Lo sapevi? Quando si entra in una stanza, non finiamo di guardarci intorno perché il nostro sguardo si ferma inevitabilmente su un’immagine molto specifica. Questo di solito non succede a caso, ma in seguito ad una modalità di arredamento ben studiata. In questo articolo imparerai come utilizzare questo fenomeno a vantaggio delle tue foto.

Le foto sono una parte indispensabile delle nostre case. Che si tratti di una foto delle nostre vacanze, stampe di alta qualità oppure produzioni fotografiche. Con le foto decoriamo il nostro salotto per dargli un tocco personale. Con le foto giuste conserviamo piacevoli ricordi e sentimenti. Ma come si fa a organizzare le foto in modo più sapiente?

Un magnete che attira l’occhio: una cornice

Ciò che è incorniciato dev’essere importante. In questo modo è grande la possibilità che una foto incorniciata diventi direttamente un oggetto che attira lo sguardo. Utilizza questo trucco a tuo vantaggio e metti le tue foto più importanti in una cornice. Il modo più facile (e spesso il meno costoso) per incorniciare le foto è il passepartout.

Che sia una tela con una cornice in scatola d’ombra
Che sia una tela con una cornice in scatola d’ombra o un poster con un passepartout – le cornici attirano l’attenzione su qualsiasi immagine

Se si desidera mettere l’accento su una foto, allora si deve scegliere un formato più grande e non devono essere messe altre foto intorno al componente principale. Ma si può anche realizzare una piccola galleria con foto di varie dimensioni. È importante avere un elemento unificante nella decorazione – potrebbe essere sia l’asse centrale, intorno alla quale disponete le cornici, oppure potete scegliere una cornice identica per tutte le foto. Fate attenzione che la vostra composizione non sia troppo irrequieta e che si adatti in forma e colore al design d’interno della vostra stanza. E non dimenticate di appendere le vostre foto al livello degli occhi!

Riorganizzare i motivi personalizzati
Potete facilmente sostituire o riorganizzare i motivi personalizzati se vengono posizionati su un ripiano fissato al muro

Un’elegante decorazione pavimentale

In nessun caso le foto devono essere sempre collocate sulle pareti. Se avete foto di varie dimensioni con delle belle cornici, potete anche disporle sul pavimento e appoggiarle al muro. Queste variazioni di design offrono al vostro salotto un look moderno – però questo modo di organizzare le foto si adatta solo per i locali abbastanza grandi in cui viene fatto un uso contenuto dei mobili. Nei locali già pieni, questo tipo di decorazione può sembrare disordinato.

Foto sul pavimento
Foto sul pavimento: eleganti nei locali grandi con pochi mobili

Pensare in grande – grandi formati per un maggiore impatto

Il prossimo suggerimento vale per una decorazione che attiri lo sguardo: se si desidera decorare una stanza di grandi dimensioni, si possono utilizzare le stampe su tela in formato XXL. Su tela, la vostra foto riceve più calore e vitalità e dà un fascino artistico con colori vivaci e una struttura delle superfici molto interessante.

Le foto su tela in formato XXL
Così grandi che basta guardarle: le foto su tela in formato XXL determinano l’atmosfera spaziale

Molto interessante: con il tappeto foto potete decorare la vostra stanza come più vi piace. Per un tappeto foto dovete scegliere un argomento che vi piacerà guardare anche dopo tanto tempo. Ricordatevi che i tappeti foto non sono così complicati per ciò che riguarda il modo in cui vengono applicati, però non possono essere sostituiti così facilmente come nel caso delle tele e cornici. Scegliete un design non agitato, come per esempio la natura o una foto di architettura.

Un oggetto che attiri l’occhio per la sua eleganza: vetro acrilico o alluminio

Particolarmente nobili sono le foto laminate e sigillate con vetro acrilico. In questo modo i paesaggi naturali entrano in gioco in una maniera bella, dal momento che la superficie acrilica liscia e uniforme fornisce una migliore dimensione della profondità. Quando si deve scegliere tra acrilico e alluminio, è essenziale considerare dove verrà appesa la foto. Se verrà collocata in un posto con luce forte, allora si dovrà ricorrere ad un vetro acrilico opaco. Ancora meglio in questo caso è una foto stampata su pannello. Ciò consente alla vostra foto di avere un aspetto nobile come l’acrilico, ma riflette di meno.

Vetro acrilico trasparente
Vetro acrilico trasparente come il cristallo o un pannello nobile in alluminio – entrambi mettono in rilievo la vostra foto

Durante il processo di stampa sui pannelli in alluminio, la foto è laminata con una colla speciale su un pannello in alluminio ed è protetta contro la deformazione. Potete mettere una foto su pannelo in alluminio anche esternamente senza nessun problema e, in questo modo, potete decorare il vostro terrazzo. Essendo resistente al vento e al tempo, offre al vostro terrazzo un tocco personale e rappresenta un oggetto che attire lo sguardo.

Suggerimento per attirare l’attenzione: Decorare in maniera insolita

Fate stampare le vostro foto su tessuti, per esempio. La natura e gli animali sono i motivi più ricorrenti. In questo modo, ad esempio, potete decorare il vostro divano con cuscini stampati con diversi motivi, abbinati l’uno all’altro. Altre idee regalo: mouse pad, puzzle o tazze stampate con le vostre foto. Questi regali fotografici non sono solo per uso personale, ma rappresentano anche un regalo personalizzato da offrire ai vostri cari.

Posti insoliti per mettere le vostre foto
Posti insoliti per mettere le vostre foto – ad esempio sul divano

Libri fotografici per sognare ad occhi aperti

Avete tante belle foto delle vostre vacanze o del vostro matrimonio e non sapete decidere quale appendere? Allora create il vostro album fotografico personale. Con un gran numero di foto, un libro cartonato trasuda raffinatezza. I libri fotografici sono disponibili in tante opzioni di design individuale, formati e standard di qualità e quindi è possibile crearne uno in base ai vostri gusti.

Un libro fotografico non è solo decorativo
Un libro fotografico non è solo decorativo, ma fornisce anche un argomento di conversazione

Per garantirvi che sarà un oggetto che attirerà lo sguardo: Un libro con le foto del vostro viaggio negli Stati Uniti è ideale come decorazione per il vostro tavolino. E se vi piace, per esempio, rivivere i vostri bei ricordi senza voler condividere questo direttamente con qualsiasi vostro ospite, un libro fotografico con i momenti più belli della vostra relazione è più discreto di qualsiasi foto incorniciata appesa nel vostro appartamento e visibile a tutti.

Conclusione: essere creativi

Non importa quale opzione scegliate: siate creativi e decorate la vostra casa con le vostre foto. Su stampa-su-tela.it potete far stampare le vostre foto su tela, su alluminio, su pannelli in alluminio o dietro vetro acrilico. Inoltre è possibile creare regali fotografici quali cuscini o tazze e libri fotografici seguendo alcuni semplici passi. E se preferite incorniciare una foto qualsiasi, potete essere anche in questo caso creativi: cercate presso il mercato delle pulci più vicino una cornice vintage oppure confezionatela da soli ricavandola da un pezzo di legno.

Non ci sono mai state così tante possibilità di presentare in maniera efficace una foto. Anche se ci sono alcune regole pratiche da osservare, alla fine la vostra immaginazione non conoscerà confini. Con le vostre foto più care, voi stessi potete creare una decorazione che, ve lo garantiamo, attirerà l’attenzione.

« Torna a Consigli per l'arredamento Configura il tuo Fotolibro personale »