Tendenze decorative del 2017 | Il Mondo dell'arredamento
Pica
  • Versandfertig innerhalb von 24 Stunden
  • Spedizione rapida:
    tele entro 24 ore

Tendenze decorative del 2017

6 tendenze dal sughero alle miscele di metalli

Anno nuovo, nuova felicità: vale anche per le decorazioni della vostra casa. Il 2017 porterà molte entusiasmanti tendenze per le decorazioni domestiche, alcune delle quali già in voga. Permetteteci di presentarvi sei delle prossime tendenze decorative più interessanti del 2017. Vi saranno d‘ispirazione!

1. La terracotta irradia calore

Con la sua ristretta gamma di colori e l’essenzialità delle superfici, lo stile di vita minimalista è stato e rimane in voga. State comunque morendo dalla voglia di prendervi una breve pausa dal mondo della sobrietà, e desiderate orientarvi verso una maggiore comodità? Non siete i soli! Molte persone hanno bisogno di avere più calore e comodità nelle loro case. Perciò, una delle tendenze più in voga attese per il 2017 è la terracotta.

Ciotole, tazze, pentole: la terracotta è particolarmente di moda sulla tavola
Ciotole, tazze, pentole: la terracotta è particolarmente di moda sulla tavola.

La parola ‘terracotta’ si riferisce ai prodotti di ceramica non smaltati. Il color terracotta è una tonalità naturale, calda, terrosa con una percentuale di rosso relativamente alta. Sia come rivestimento per le pareti, come pavimentazione, o sotto forma di accessori quali fioriere, caraffe e ciotole, la terracotta opaca trasmette un senso di calore e uno stile di vita mediterraneo. Se non volete ripiastrellare il pavimento, e un rivestimento murale è troppo costoso, allora potete tinteggiare una parete con questo colore, e scegliere un elemento decorativo fatto di terracotta.

2. Fate saltare il sughero!

Quando pensate al sughero, vi vengono in mente il vino o la bacheca nel vostro ufficio? Questo materiale naturale non si limita per nulla a tali utilizzi! La corteccia della quercia da sughero ha molto altro da offrire. In Portogallo, conosciuto come il maggior produttore di sughero, vengono fabbricati da tempo diversi prodotti di sughero, e nel 2017 possono anche rendere il vostro appartamento più vivace e naturale grazie al sughero. Oltre ad un bel look, questo materiale apporta ulteriori vantaggi: il sughero è una materia prima naturale e rinnovabile, idrofoba (idrorepellente), molto elastica, praticamente ignifuga e può essere utilizzata come elemento isolante e fonoassorbente.

Elegante e moderno: Un paralume fatto con tappi di sughero
Elegante e moderno: Un paralume fatto con tappi di sughero.

Potete scegliere tra piastrelle di sughero, e i parquet di sughero prefabbricati. Per la sua idrorepellenza, il sughero può essere utilizzato in esterni e persino nel bagno! Potete mantenere l’aspetto naturale del sughero, ma non è necessario. Ci sono piastrelle con colori e stili differenti, quindi il vostro pavimento di sughero può anche sembrare di legno, cemento o pietra, se lo desiderate. Anche i mobili ecologici di sughero stanno guadagnando popolarità nel 2017. Dai tavolini da caffè agli sgabelli, i paralumi o i vasi è disponibile una gamma di arredi e accessori da cui scegliere.

3. Pareti verde scuro, mobili e accessori

Il verde è tra i colori di tendenza preferiti per il 2017. Il verde scuro è declinato in varie tonalità, e arricchisce la vostra casa con un tocco speciale. Sarete voi a decidere se optare per pareti, tappeti o tende verde scuro. Anche il verde smeraldo è molto ricercato, ed emana un irresistibile fascino vintage quando abbinato a oggetti antichi. Un divano di velluto verde è persino più efficace se abbinate una lampada con base di ottone e un tavolino da caffè. Anche le rifiniture in pelle e legno diventano più eleganti e raffinate in abbinamento con il verde scuro. In ogni suo utilizzo, questo colore genera un’atmosfera calda e confortevole.

Una fodera in velluto verde scuro per il divano si abbinerà perfettamente al legno e all’ottone
Una fodera in velluto verde scuro per il divano si abbinerà perfettamente al legno e all’ottone.

Se intendete dare più profondità a una stanza, potete tingere le pareti di verde scuro e scegliere colori luminosi come il rosso e il giallo per mobili e accessori. Le tonalità della terra e i mobili in legno non trattato, le pelli di pecora e altri materiali naturali stanno bene con gli elementi verdi. In questo modo potete mantenere, per esempio, uno stile scandinavo, ma creare anche più agio e comfort con colori ricchi; una foto su tela con motivi verdi, per esempio!

4. Decorate la casa con metalli preziosi

Nel 2016, rame e ottone erano di gran moda, e il look metallico è indispensabile nelle case del Paese anche nel 2017. Comunque, la novità è la miscela tra i due, divenuta obbligatoria. Anziché scegliere tra rame e ottone, potete procurarvi facilmente degli elementi decorativi fatti di entrambi i metalli. Anche l’oro e l’argento stanno tornando in auge, e se sapientemente miscelati appaiono freschi e moderni. Un vassoio d’argento e un lampadario d’ottone, un candeliere dorato e un recipiente di rame formano una raffinata combinazione che vi permetterà di sfoggiare il vostro senso dello stile.

Gli accessori di matallo antichi rappresentano un grande punto di forza del vostro arredo
Gli accessori di matallo antichi rappresentano un grande punto di forza del vostro arredo.

Non dovete far altro che prendere oggetti antichi e souvenir dal mercatino delle pulci, e metterli insieme a oggetti dal design ultramoderno. La vostra creatività non conoscerà confini; tuttavia, dovreste evitare di renderla irrequieta. Meglio selezionare una scelta di pochi articoli da collocare strategicamente in un luogo speciale.

5. Le piante grasse sono le nuove star

Le piante da appartamento avevano riconquistato il loro status di decorazione indispensabile già lo scorso anno. La Monstera è particolarmente popolare, e si presta a essere tenuta in casa per la sua semplicità. Comunque, le preferite ufficiali del 2017 sono le piante grasse in tutte le loro variazioni. Il boom di Instagram non è il solo responsabile del trionfo di cactus e simili. Il loro aspetto interessante e bizzarro, e il fatto che le piante grasse siano molto facili da curare le ha aiutate a conquistare la prima posizione sul podio. Che siano piante di Agave o Aloe, Aizoaceae o Amarillidi, le piante grasse sono ugualmente incantevoli, e hanno solo bisogno di sole e di un bicchiere d’acqua di tanto in tanto.

c: il ritorno del verde nel 2017 grazie alle piante grasse
c: il ritorno del verde nel 2017 grazie alle piante grasse.

Le piante grasse si possono anche moltiplicare facilmente. Serve solo un ramo (a volte anche una foglia), un po’ di terriccio per cactus, luce, acqua e un po’ d’amore. Così facendo potrete coltivare un intero giardino di piante grasse! Le piante sono di grande effetto se riunite in piccoli gruppi. Queste piante sono ideali per scaffali o davanzali, ma sono perfette anche in scatole a incasso o come parte di vivaci dipinti murali.

6. Dare nuova vita a vecchi oggetti

Sulla scena del fai da te, il riutilizzo di vecchi oggetti viene praticato da molto tempo. Il 2017 valorizza l’arredamento in maniera decisiva. Invece di limitarvi a gettare via oggetti vecchi e danneggiati, potete pensare a come potrebbero essere riparati o acquistare una nuova funzione. Esistono molti modi per riutilizzare gli oggetti. Vi piace ancora il vostro vecchio divano? Invece di comprarne uno nuovo, più grande, basta rivestire il vecchio e allestire un salotto con poltrone e sgabelli.

Parola chiave ‘riutilizzo creativo’: Potete creare facilmente nuovi mobili da vecchie casse e pedane
Parola chiave ‘riutilizzo creativo’: Potete creare facilmente nuovi mobili da vecchie casse e pedane.

Anziché acquistare una libreria, potete costruirne una voi stessi con vecchie casse da frutta e personalizzarla esattamente in base alle vostre esigenze: forma, struttura e colore sono una scelta solo vostra. In questo modo, si evitano gli sprechi e si risparmia denaro nello stesso tempo. Se siete troppo maldestri, potete seguire ugualmente questa fantastica tendenza acquistando presso rivenditori e produttori di mobili specializzati nel riutilizzo creativo. Dall’arredamento pallet ai divani ricavati dalle botti, ci sono tanti entusiasmanti mobili e oggetti decorativi. Date un’occhiata in giro, e scegliete uno dei tanti pezzi unici!

« Torna a Consigli per l'arredamento Realizza la tua decorazione da parete »