Rendi la tua immagine il centro dell’attenzione | Il Mondo dell'arredamento
Pica
  • Versandfertig innerhalb von 24 Stunden
  • Spedizione rapida:
    tele entro 24 ore

Rendi la tua immagine il centro dell’attenzione

7 consigli per appendere la tua foto in maniera artistica

Ti prendi mai del tempo per pensare a come appendere le tue foto? Si tratta spesso di un’opportunità persa da molte persone per organizzare un muro in modo artistico e renderlo più interessante. Posizionare con criterio le tue foto le rende un unico elemento e cattura l’attenzione delle persone. Attento però a non creare caos; altrimenti otterrai l’effetto opposto! Andremo a presentarti sette modi molto usati per appendere le foto in modo da far risaltare le tue immagini.

Come un muro dell’Ermitage: la Petersburg Hanging

San Pietroburgo è molto nota per il suo Ermitage, l’antica residenza della famiglia reale russa. Oggigiorno l’Ermitage è uno dei più importanti musei artistici del mondo ed ospita 60,000 opere di arte classica europea. Rembrandt e Rubens sono a braccetto con Matisse e Gauguin, con da Vinci e Picasso ad attirare l’attenzione. I dipinti sono appesi molto vicini nelle 350 stanze, a volte fino ad arrivare al soffitto. Nell’Ottocento, l’aristocrazia russa si fece ispirare dall’Ermitage ed iniziò ad ostentare la sua ricchezza sotto forma di gallerie ad adornare le mura delle loro case. Ciò ha dato vita alla prima tecnica che vorremmo presentarti, denominata la Petersburg Hanging.

Anche se la Petersburg Hanging può sembrare caotica, segue delle regole ben precise
Anche se la Petersburg Hanging può sembrare caotica, segue delle regole ben precise

Il caos ordinato è la chiave: malgrado non ci sia alcun asse di visuale ed i dipinti siano quasi l’uno addosso all’altro, ci sono elementi cardine che uniscono le figure singole in un unico ed armonioso insieme. Assicurati di creare collegamenti tra le immagini. Ad esempio, scegli colori e motivi simili, misura la stessa spaziatura tra le immagini ed assicurati che abbiano tutte la stessa cornice o fondo. Anche se non sei una persona molto meticolosa, delle linee guida superiori ed inferiori ben pensate possono offrirti una guida e portare calma nella galleria. Una collezione di foto disposta secondo la Petersburg Hanging sarà ancora più bella se esposta su mura bianche o di un colore neutro.

Resta nella cornice: Inside the Lines

La Inside the Lines Hanging è una disposizione più rilassata ma sempre molto armoniosa. Il segreto sta in una forma geometrica immaginaria, lungo la quale attaccare le tue foto. Che forma ti piace di più? Un rettangolo, un ovale o magari un parallelogramma? Ti basterà appendere le tue immagini all’interno della tua forma preferita. Se ti riesce difficile restare all’interno della forma, puoi creare un rettangolo grazie a delle cordicelle sottili. Così facendo avrai un’area di lavoro entro la quale lavorare.

Immagina una forma geometrica sul muro ed attaccaci dentro le tue immagini
Immagina una forma geometrica sul muro ed attaccaci dentro le tue immagini

A differenza della Petersburg Hanging, con questo stile non dovrai preoccuparti di alcun elemento di connessione. Qualsiasi forma di design, colori, stili e cornici si sposerà senza interferenze con le altre. Inizia dall’immagine più grande e raggruppa le più piccole intorno, così avrai una galleria unica e raffinata!

Sul bordo: la Line Hanging

A confronto con la Petersburg Hanging e la Inside the Lines, la Line Hanging è molto più geometrica ed ordinata. Una linea al centro sarà l’elemento di definizione che assicurerà chiarezza. Crea una linea al centro con l’aiuto di una cordicella o di un nastro e appendi le tue foto preferite sopra e sotto questa linea. Attenzione alla spaziatura: dovrà essere uguale, sebbene possa variare in orizzontale ed in verticale.

Crea una linea centrale ed appendi le tue immagini lungo di essa
Crea una linea centrale ed appendi le tue immagini lungo di essa

Una galleria di immagini sospesa lungo una linea farà ancora più effetto se ci sono altri elementi di connessione. Che ne pensi di una galleria in bianco e nero? Magari potresti scegliere cornici dello stesso colore? Puoi variare le dimensioni delle immagini così che la tua collezione non sembri fin troppo ordinata. La Line Hanging è una delle forme più tradizionali di disposizione, adatta a stanze con soffitto basso.

Tutti in riga: la Series Hanging

Tutto su una sola riga? Perché no! Appendere foto in serie non è necessariamente noioso a patto di scegliere soggetti significativi. Al contrario: le immagini sembreranno ancora più belle grazie a questa discreta disposizione. La Series Hanging funziona sia in verticale che in orizzontale. Ti basterà impostare una linea ed allineare le foto sopra, sotto o di lato. Assicurati che le distanze tra le immagini siano perfettamente uguali; circa 5cm è l’ideale.

Tutte le foto con la stessa spaziatura lungo una singola riga – discreto ed efficace
Tutte le foto con la stessa spaziatura lungo una singola riga – discreto ed efficace

Questa disposizione regala un effetto molto armonioso alle tue immagini se scegli cornici della stessa forma, colore e dimensione, anche se non è obbligatorio. Puoi lasciare libera la tua creatività e divertirti – la linea immaginaria ti garantirà un risultato finale soddisfacente!

Chi si somiglia si piglia: la Grid Hanging

Ti piace l’ordine e preferisci delle linee ben definite? Allora la strettamente geometrica Grid Hanging è lo stile adatto a te. Il nome dice tutto: foto della stessa dimensione sono disposte orizzontalmente e verticalmente sul muro. Per raggiungere quest’effetto a griglia, assicurati che le distanze tra tutte le singole immagini sia sempre la stessa.

Foto della stessa dimensione equidistanti in una semplice griglia – cattura l’attenzione!
Foto della stessa dimensione equidistanti in una semplice griglia – cattura l’attenzione!

Consigliamo di scegliere immagini che abbiano molti elementi in comune per far funzionare al meglio questo effetto a griglia. Il bianco e nero è sempre un classico, ma puoi anche scegliere foto a colori che abbiano le stesse tonalità di base. È meglio usare motivi simili, così come foto con la stessa cornice. Per creare una griglia perfetta, scegli foto in formato 1:1 (ad esempio) e disponile in un quadrato.

Pensa in grande: Go Solo

La tua foto preferita, una foto non solo grandiosa ma che evoca anche sensazioni positive, può avere un posto d’onore sul tuo muro appendendola in solitario. Ciò le consentirà di esprimersi appieno senza altri elementi a disturbarla.

A volte una sola immagine è sufficiente – se è abbastanza grande
A volte una sola immagine è sufficiente – se è abbastanza grande

Nel nostro negozio puoi far stampare le tue foto in maniera abbordabile su tele ad alta qualità. La scelta è tua, da una tradizionale 150x100cm ad una panoramica di 120x60cm. Il tuo pezzo grande in solitario non deve essere in una stanza grande con un soffitto altro. I pezzi in solitario danno il meglio in stanze piccole o addirittura negli angoli!

Tre in uno: la Mini-Series

Vuoi esprimere un’immagine singola e significativa? Allora la mini-series è la scelta adatta. Un paesaggio mozzafiato o uno sfondo architettonico daranno il meglio se mostrate come una mini-series. Una mini-series è un’immagine grande che consiste di diversi elementi. I trittici sono molto usati, e consistono di tre parti. Puoi anche scegliere serie da due, quattro o cinque parti.

Una mini-series ti consente di creare una galleria affascinante partendo da una singola foto
Una mini-series ti consente di creare una galleria affascinante partendo da una singola foto

Puoi appendere gli elementi individuali di una serie lungo una linea. Questi elementi possono avere dimensioni diverse. Ad esempio, in un trittico puoi rendere l’elemento in mezzo più largo per farlo risaltare di più. Assicurati di tenere una bassa spaziatura tra le parti individuali.

Una volta che hai deciso il tuo stile di disposizione, dovresti subito disporre tutte le tue foto sul pavimento e provare quale disposizione ti piace di più prima di fare buchi nel muro. Livelle e nastro ti assicureranno i giusti livelli. E se hai bisogno di belle cornici per la tua galleria, puoi ordinare le tue foto già incorniciate direttamente da noi!

« Torna a Consigli per l'arredamento Realizza la tua decorazione da parete »