Le decorazioni natalizie | Il Mondo dell'arredamento
Pica
  • Versandfertig innerhalb von 24 Stunden
  • Spedizione rapida:
    tele entro 24 ore

Le decorazioni natalizie

8 idee per un Natale accogliente

Il profumo dei biscotti e di vin brûlé aleggia nell'aria, la musica pre-natalizia suona dolcemente mentre state incartando quei primi regali di Natale, già in attesa della vigilia di Natale. Per rendere il conto alla rovescia per il Natale ancora più piacevole, dovreste sistemare qualche bella decorazione di Natale nel vostro appartamento.

1. Angeli, stelle e agrifoglio sono dei pilastri

Dovreste approfittare dei simboli preferiti per tale festività per sentire la magia del Natale. Stelle e fiocchi di neve, alberi di Natale e pigne, renne e pupazzi di neve, angeli e Babbi Natale, gli omini di pan di zenzero: tutti contribuiscono a creare quell’atmosfera pre-natalizia che vi trasporterà indietro alla vostra infanzia. Ai tempi in cui si contavano impazientemente i giorni mancanti al Natale, al giorno in cui Babbo Natale finalmente arrivava e vi era permesso di scartare i vostri regali. Questo tipo di decorazione consente di tornare indietro a questa sensazione e ricreare la vostra infanzia natalizia con la famiglia.

Utilizzate i motivi tradizionali come angeli o stelle nella vostra decorazione
Utilizzate i motivi tradizionali come angeli o stelle nella vostra decorazione

2. Rosso, verde, oro e bianco

Il rosso, il verde, il bianco e l’oro sono i classici colori che adornano le camere in tutto il Paese a Natale. Tuttavia, potrete sicuramente lasciare che la vostra creatività corra libera e provare nuove combinazioni. Il blu petrolio è attualmente molto popolare ed è molto natalizio, in combinazione con l’ottone o addirittura l’argento. È anche possibile scegliere un rosso caldo come base e poi combinarlo con toni speziati come il rosso curry. Il bianco cotone può essere facilmente combinato con diversi colori e ricorda la neve che tutti sognano a Natale.

Volete qualcosa di nuovo? Invece del rosso, del verde e dell’oro, il blu petrolio associato con il bianco e l'argento è molto elegante.
Volete qualcosa di nuovo? Invece del rosso, del verde e dell’oro, il blu petrolio associato con il bianco e l'argento è molto elegante.

3. I materiali naturali: dalla paglia al legno

Negli ultimi anni si è diffusa la tendenza ad utilizzare i materiali naturali nell’arredamento della casa, e questo include anche le decorazioni di Natale. La lana e il feltro sono confortevoli e irradiano calore e comfort, proprio come il legno e la paglia. Quando acquistate la vostra decorazione di Natale, scegliete materiali naturali e combinateli tra loro. È inoltre possibile utilizzare i materiali presi direttamente dalla natura, se volete realizzare artigianalmente le vostre decorazioni di Natale. Basta fare una passeggiata in una foresta e raccogliere rami, aghi di pino e pigne. Presto avrete ottenuto uno stock di materiali di design per costruire decorazioni natalizie incredibili e soprattutto uniche.

È possibile utilizzare piccoli rami per delle decorazioni natalizie naturali.
È possibile utilizzare piccoli rami per delle decorazioni natalizie naturali.

4. Nuove tendenze: dallo Scandinavian chic ai pastelli

Se vi piacciono le tradizionali decorazioni natalizie di fine porcellana nei tipici colori natalizi e le palle d'oro, ma volete anche provare qualcosa di nuovo, dovreste optare allora per alcune delle ultime tendenze. Il sobrio chic scandinavo sta cominciando ad apparire in un numero sempre maggiore di appartamenti e case. Per catturare quel fascino nordico natalizio, potete decorare con delle stelle di paglia con elementi decorativi in legno non trattato, o con altri elementi in un colore biancastro. Questo stile può anche essere ottimamente combinato con colori e altri elementi mediterranei. Per esempio, potete decorare con le olive al posto dei rami di pino. Un'altra tendenza natalizia alla moda è quella di decorare con i colori pastello: ornamenti, candele e altri elementi decorativi in vari colori pastello come il lilla, il rosa e il verde menta creano un'atmosfera accogliente e di festa. È possibile utilizzare il bianco o il grigio come base per fare sì che il tutto non diventi troppo colorato. Bambini, adolescenti e quelli che sono giovani nell’anima potranno godere di questa tendenza insolita e le sue decorazioni che rappresentano dinosauri, cupcakes e supereroi.

Molto alla moda: le decorazioni natalizie e i bellissimi ornamenti in pastello
Molto alla moda: le decorazioni natalizie e i bellissimi ornamenti in pastello

5. Un Natale verde con delle belle piante

Le piante e i regali della natura non dovrebbero mai mancare nelle vostre decorazioni natalizie. Naturalmente potete sempre utilizzare una stella di Natale in rosso o in bianco. Tuttavia, l’amarillide è anche una pianta molto popolare nel periodo di Natale. La verdura e il muschio possono essere trasformati in una corona di fiori, e i rametti di Santa Barbara (Barbarazweige) avranno un aspetto mozzafiato in vasi alti. Questi Barbarazweige sono una tradizione tedesca, e sono i rami degli alberi da frutto come il ciliegio o il melo, che vengono tagliati il 4 dicembre e collocati in un vaso nella speranza che essi fioriscano. Mettete i rami in acqua calda vicino alla stufa così che possano sorprendervi con i loro fiori proprio per il Natale. Un'altra bella tradizione è quella di appendere il vischio: si dice che le coppie che si baciano sotto il vischio rimarranno insieme per sempre.

Il vischio sopra la porta non solo è decorativo, ma anche vantaggioso per le coppie!
Il vischio sopra la porta non solo è decorativo, ma anche vantaggioso per le coppie!

6. Solo 24 giorni rimasti - idee per il vostro calendario dell'Avvento

Anche se prima c'era del cioccolato dietro ogni porta del calendario dell'Avvento, al giorno d'oggi è possibile trovare calendari con tutti i tipi di oggetti insoliti. Sono anche disponibili dei calendari dell'Avvento per gli amanti del vino, così come i calendari che regalano un nuovo tipo di tè ogni giorno. Dietro le porte di alcuni calendari troverete della liquirizia, altri invece hanno varie spezie. Se volete realizzare da soli il vostro calendario dell'Avvento personale, non vi è alcun limite alla vostra creatività: dai piccoli sacchetti marroni ai vasetti di marmellata, dai piccoli sacchi di tela alle piccole scatole, potrete creare il vostro unico calendario in pochissimo tempo. Un calendario dell'Avvento con dei buoni è sempre una grande idea: ordinate una scatola premium di foto con 25 foto. Potete utilizzare la prima foto come copertina, e scrivere i favori che state regalando sul retro delle altre. Una deliziosa cena, una giornata al cinema, il pattinaggio su ghiaccio – tutto questo renderà il vostro calendario dell'Avvento un grande successo!

Un calendario dell'Avvento che amerete riguardare anche dopo Natale – la vostra cassetta di foto
Un calendario dell'Avvento che amerete riguardare anche dopo Natale – la vostra cassetta di foto

7. Prima una candela, poi due, poi tre, poi quattro: suggerimenti per la vostra corona dell’Avvento

Potete sia acquistare una corona dell’Avvento molto tradizionale o una di fantasia, oppure potete anche trarre ispirazione e creare la vostra propria corona personale. Potete decidere se volete seguire una corona dall’aspetto tradizionale con la paglia, i rami di pino, un filo di fiori e le candele, o se preferite provare qualcosa di nuovo. Una corona a forma di stella è una meravigliosa alternativa. Un'altra grande idea, e anche facile da realizzare, è quella di posizionare un bel vassoio di porcellana con le candele sull’altare, con addobbi natalizi, pigne e noci. Una corona natalizia pendente è una vera e propria attrazione e contribuisce a creare un'atmosfera unica alla vostra tavola di Natale. E se non siete degli amanti dei rami di pino, potete anche lavorare con la salvia, l’eucalipto o i rami di ulivo.

Non deve essere per forza fatta di pino - siate creativi e costruite la vostra propria corona
Non deve essere per forza fatta di pino - siate creativi e costruite la vostra propria corona

8. Guardare la foresta per i suoi alberi – in alternativa al pino

Un albero di Natale è davvero molto bello, ma comporta anche un sacco di fatica e prende un sacco di spazio. Avere un albero di Natale può essere particolarmente problematico in spazi piuttosto piccoli. Fortunatamente, ci sono delle alternative che funzionano altrettanto bene! Se avete una qualsiasi grande pianta da appartamento potete decorarla con splendidi ornamenti e catene. O ancora un vaso da pavimento con rami decorativi può anche essere un ottimo sostituto all’albero di Natale. Gli appassionati del fai da te possono afferrare legno o tavole e costruire un albero unico, che sarà poi possibile decorare con luci colorate e ghirlande. Il washi tape giapponese renderà il vostro albero particolarmente originale: basterà semplicemente disegnare con il nastro adesivo il vostro albero di Natale sul muro nel vostro colore preferito. Dei piccoli chiodi intorno all'albero Washi terranno le vostre decorazioni e luci.

Nessuno spazio per un albero? Decorate una pianta d'appartamento!
Nessuno spazio per un albero? Decorate una pianta d'appartamento!

« Torna a Consigli per l'arredamento Realizza la tua decorazione da parete »