Il corridoio come una galleria
Pica
  • Versandfertig innerhalb von 24 Stunden
  • Spedizione rapida:
    tele entro 24 ore

Il corridoio come una galleria

In questo modo è possibile decorare il corridoio adeguatamente


Da dove scaturisce la prima impressione di un appartamento? Per lo più dal corridoio. Inoltre, che cosa vedono lì i vostri ospiti? Speriamo non un ripostiglio! Se volete migliorare la prima impressione sul vostro appartamento, allora qui vi diamo alcuni suggerimenti utili. In questo modo è possibile trasformare il vostro corridoio in un’elegante pinacoteca.

Il corridoio è il primo locale di una casa o di un appartamento in cui si entra. Pertanto, è strano che molto spesso trattiamo il corridoio con disprezzo. Prima di tutto inciampiamo su scarpe, ombrelli, giocattoli e cose varie. Appendiamo la giacca su un attaccapanni pieno di vestiti, la chiave non ha il suo posto. Non è difficile mantenere il corridoio in ordine. E non solo: possiamo allestirlo nello stesso modo in cui abbiamo allestito il nostro appartamento. Un’ottima idea per il corridoio sarebbe di progettarlo come una galleria. Vi mostreremo come potete decorare il vostro corridoio intelligentemente e trasformarlo in uno spazio espositivo in pochissimo tempo.

Un ingresso ordinato è accogliente – soprattutto se è arredato con gusto
Un ingresso ordinato è accogliente – soprattutto se è arredato con gusto

Prendersi cura dell’ordine

Negli angoli e negli anfratti c’è spazio sufficiente per riporre gli oggetti, che può essere utilizzato per qualsiasi cosa che si desidera tenere nel corridoio. Tuttavia, ci sono anche altri modi per ottenere più spazio per conservare le cose. Per esempio, sopra la porta. Appoggiatevi un armadietto e metteteci dei cestini o delle casse. Qui potete creare un po’ di spazio per i vostri cappelli e guanti durante i mesi estivi.

Trendy: una vecchia scatola come scarpiera
Trendy: una vecchia scatola come scarpiera

Compratevi una scarpiera. Non solo il vostro corridoio, ma anche le vostre scarpe vi ringrazieranno! Se non vi piacciono i mobili di dimensioni ampie, scegliete una scarpiera alta e stretta. Sono in vendita nei vari negozi di mobili per pochi soldi, ma in questo modo si otterrà un grande effetto e avrete molto più spazio. Potete appoggiare sopra la scarpiera un bel paio di scarpe col tacco alto come decorazione.

Un bell’armadio aperto con spazio per riporre le cose e posti per sedersi
Un bell’armadio aperto con spazio per riporre le cose e posti per sedersi

Dovreste anche investire in un armadio. Non deve avere i classici appendiabiti o ganci. Abbinate un piccolo banco a un comò e un armadio stretto, oppure utilizzate un armadio aperto. A seconda del vostro budget e dello spazio che avete a disposizione, potete optare per un armadio a muro – a patto che ci sia posto per tutto. Se il vostro corridoio è ordinato, allora le vostre immagini hanno più spazio per mettersi in mostra.

Scegliere i colori adeguati per il vostro corridoio

Un corridoio non dev’essere semplicemente tinteggiato di bianco. In questo locale è possibile sperimentare con i colori più adatti al vostro umore. Ricordatevi, tuttavia, che il corridoio non dovrebbe essere troppo colorato, se desiderate utilizzarlo come una galleria. Colori tenui e delicati e una combinazione di colori uniforme consentono alle vostre foto e immagini di esprimere pienamente le proprie potenzialità.

I colori pastello nel corridoio possono avere una grande influenza sull’effetto delle vostre immagini
I colori pastello nel corridoio possono avere una grande influenza sull’effetto delle vostre immagini

Soprattutto se avete un corridoio molto stretto, dovreste optare per i colori vivaci. Che ne dite del bianco opaco o dei colori pastello? Potete mettere l'accento, per esempio, sui lati anteriori del corridoio, o in aree spazialmente limitate, come per esempio tra le due porte.

L’illuminazione corretta per il vostro corridoio

La luce è determinante per ottenere un’atmosfera piacevole. Dovrebbe essere calda e vivace, ma non deve abbagliare. È preferibile creare varie isole di luce e fare uso dell’illuminazione indiretta. Il corridoio non è probabilmente il posto dove anche si lavora, quindi le luci intense non sono necessarie. Tuttavia, dev’eseere abbastanza luminoso in modo da poter trovare ciò che cercate appena prima di uscire di casa oppure se volete mostrare ai vostri ospiti una galleria fotografica con immagini della vostra ultima vacanza.

È questa la giusta illuminazione? Almeno non per una galleria...
È questa la giusta illuminazione? Almeno non per una galleria...

Abbinate, per esempio, un bellissimo lampadario ad una lampada da tavolo e all’illuminazione indiretta sopra l’armadio. Per creare del risalto, illuminate le varie zone del corridoio e consentite alla votra bella galleria di esprimere pienamente le proprie potenzialità.

I corridoi lunghi sono perfetti per una galleria di foto appese al muro
I corridoi lunghi sono perfetti per una galleria di foto appese al muro

Create la vostra galleria personale

Ci sono due modi per organizzare la vostra galleria individuale: o decorate il vostro corridoio secondo i vostri gusti e dopo scegliete le immagini armoniose che volete appendere ai muri, oppure avete già in mente le immagini o i quadri che volete mettere in mostra, e quindi organizzate il vostro corridoio di conseguenza.

Per le foto di architettura in bianco e nero, il corridoio deve rimanere semplice e le pareti devono essere dipinte di bianco. I paesaggi romantici o le foto di famiglia andranno perfettamente d’accordo con un corridoio color pastello. Pensate a come volete esibire le vostre foto: cornici o tele? Le immagini vanno tutte appese allo stesso muro?

Importante per le immagini appese: un elemento unificante – qui le cornici
Importante per le immagini appese: un elemento unificante – qui le cornici

Potete optare per cornici ad effetto unificante se, per esempio, volete che una serie di foto abbia l’effetto desiderato. Se scegliete diverse immagini o fotografie, le cornici uniformi possono essere un elemente unificante. In questo caso, le dimensioni possono essere variabili. Oppure scegliete cornici fatte di materiali diversi, in vari colori e forme, e organizzatele armonicamente. Stilisticamente, devono formare un insieme ben equilibrato, quindi optate per la stessa famiglia di colori e non decorate la plastica con l’oro, rimanete fedeli a un unico stile: uno stile casa di campagna con legno, bianco e colori pastello, uno stile industriale con metallo in colori freddi e uno stile classico con legno scuro e oro.

Organizzate uno spazio dove si può stare seduti

Se avete creato la vostra galleria progettata su misura e se avete abbastanza spazio nel corridoio, potete anche allestire un piccolo spazio per sedersi, da dove potete guardare le vostre immagini con calma. Una sedia o uno sgabello, un tavolino, una lampada da lettura e, naturalmente, qualche catalogo di mostre o i libri illustrati non possono mancare. I libri e i cataloghi sono forse tematicamente associati alle immagini sul vostro muro e forniscono più ispirazione?

L’integrazione intelligente crea ordine – qui un armadio con una panchina
L’integrazione intelligente crea ordine – qui un armadio con una panchina

In un corridoio di questo genere che è stato trasformato in una galleria personale, potete

facilmente rilassarvi

quando tornate a casa o state aspettando se gli altri membri della famiglia hanno ancora bisogno di più tempo. Persino i vostri ospiti saranno contenti di trovarsi in una galleria elegante al posto di un ripostiglio quando entreranno nel vostro appartamento!

« Torna a Consigli per l'arredamento Realizza la tua decorazione da parete »