I nuovi trend fotografici del 2016
Pica
  • Versandfertig innerhalb von 24 Stunden
  • Spedizione rapida:
    tele entro 24 ore

I nuovi trend fotografici del 2016

Ispirazioni per una fotografia migliore


Ispirazioni per una fotografia migliore

La fotografia continua ad evolversi, e nel 2016 ci sono nuovi trend seguiti da artisti e creativi per scattare foto ancora migliori. Parleremo di sei eccitanti trend fotografici che ispireranno ogni aspirante fotografo a catturare nuove immagini.

Paesaggi con un oggetto di scena umano

La fotografia dei paesaggi va ancora di moda nel 2016. Una grande differenza emersa nell’ultimo anno che va ancora per la maggiore è che, invece di scattare semplicemente una foto del paesaggio, il che è naturalmente mozzafiato e stupendo di per sé, i fotografi ora utilizzano una persona come oggetto scenico. Non è facile scattare una bella foto panoramica. Ci imbattiamo spesso in vaste pianure ed in orizzonti piatti che sembrano fantastici dal vivo- ma spogli e noiosi in foto.

Semplicemente piu interessante con una persona
Rende una bella location ancora piu sorprendente
Semplicemente più interessante con una persona – rende una bella location ancora più sorprendente

Una persona al centro di un paesaggio unico consente all’occhio di focalizzarsi su un punto e fa distinguere la foto dal resto delle fotografie naturalistiche già in circolazione. La persona non deve necessariamente essere il punto focale dell’immagine; possono essere sfocate nello sfondo per dare al fotografo maggiore profondità. La persona potrebbe anche stare nel mezzo e creare una relazione con il paesaggio - non deve necessariamente essere un albero o un edificio! In ogni caso, una persona rilasserà il paesaggio, strutturerà la foto in maniera più interessante e, soprattutto nel caso di paesaggi piatti, creerà una sensazione di infinito.

Flat Lay – sembra buono

Il cosiddetto Flat Lay è un trend molto diffuso soprattutto su Instagram, ma secondo Shutterstock diventerà ancora più popolare nell’anno a venire. Oggetti, fiori, cibo ed anche capi d’abbigliamento vengono poggiati piatti su uno sfondo neutro, strutturato o con un motivo e fotografati. Quest’approccio è incredibilmente utile e garantisce quasi sempre una bella foto.

Il flat lay sembra sempre fantastico
Ed e perfetto per le stanze come stampa su tela
Il Flat Lay sembra sempre fantastico – ed è perfetto per le stanze come stampa su tela.

Il Flat Lay ti consente di mostrare le tue nuove scarpe, magliette e gonne, di organizzare vecchie scoperte in bellissime nature morte, o di presentare gli ingredienti che stai usando nella tua ultima ricetta per il curry. Le foto Flat Lay non vanno bene solo per il tuo account Instagram, sono anche perfette per il tuo blog o per le tue stampe su tela. Prova subito e sperimenta con oggetti diversi! Fotografa l’essenziale – la decorazione perfetta per la tua stanza! Prova con frutta e verdura per la cucina o con abbigliamento colorato per quello spazio di muro vuoto affianco al tuo guardaroba!

Flashback- il flash è tornato

Probabilmente guardi con orrore la tua faccia sovraesposta che ogni tanto vien fuori tra le vecchie foto di qualche festa, un rimando a quando l’esposizione al flash era necessaria. Abbiamo provato così a lungo a fare a meno del flash per scattare foto il più naturali possibile che abbiamo completamente dimenticato quali magnifici effetti esso possa creare. Dimentica il dover evitare il flash, nel 2016 le lampadine sono ufficialmente tornate.

Flash crea ritratti interessanti malgrado la sovraesposizione
Quando usato correttamente
Quando usato correttamente il flash crea ritratti interessanti malgrado la sovraesposizione.

I giornali per giovani e fotografi quali Danil Nevsky e Marija Mandic ci mostrano come funziona. Il flash può dare alle foto più autenticità e carattere, creando ombre profonde e profondità e dinamismo per superfici illuminate e facendo brillare i colori. Porta il flash insieme alla camera al prossimo party e scatta foto agli ospiti danzanti, alle decorazioni e magari anche una selfie.

Al di fuori del mainstream

Naturalmente ci sono sempre stati fotografi specializzati in foto di persone ed oggetti che son sempre stati ben al di fuori del più ricercato mainstream. Ma ora il trend si è spostato verso una fotografia più selvaggia ed una vita realistica e cruda, anche nella pubblicità. Gli esperti della Getty Images asseriscono che il selvaggio e la messthetics cambieranno l’aspetto della pubblicità e della fotografia dei prodotti nel 2016. Le bellezze bionde di Instagram e le auto di lusso non sono più al centro delle attenzioni, a discapito di persone che oltrepassano confini, fisicamente e mentalmente, l’estetica del brutto. È la partenza dalle oppressive regole della vita quotidiana, così come il trend predominante nel visual design odierno.

Non guardare oltre
La bellezza puo essere trovata ovunque
Non guardare oltre – la bellezza può essere trovata ovunque, anche nei posti più inaspettati.

Trend nella fotografia nuziale

Il termine fotografia nuziale suona noioso e non esattamente eccitante, ma non è affatto così: se stai per sposarti a breve e stai cercando il fotografo giusto, troverai di sicuro un giovane artista fotografico che catturerà il giorno più bello della tua vita esattamente come lo vorresti. La fotografia nuziale si è sviluppata rapidamente e ci sono alcuni trend in questo settore che potrebbero piacerti. Le foto con retroilluminazione stanno diventando popolari e daranno un aspetto romantico al tuo ritratto con il tuo amore o alla foto con la tua nuova moglie.

Scattare una foto di nascosto al momento della proposta
Un lavoro per il tuo migliore amico
Un lavoro per il tuo migliore amico – scattare una foto di nascosto al momento della proposta.

Sorprendi il tuo futuro partner con una foto della proposta - hai bisogno solo di una pianificazione dettagliata ed estrema segretezza. La fotografia casual è ormai una forma popolare di fotografia nuziale. Se non sei il tipo da preparativi formali, con sorrisi forzati e vestiti rigidi, puoi scattare foto in relax di te, il tuo partner, la tua famiglia ed amici. Le foto mostreranno esattamente quanto vi siete divertiti al vostro matrimonio!

Il ritorno della pellicola

I fotografi irriducibili non hanno mai abbandonato la pellicola ed hanno conservato le loro Canon AE1 e le loro Polaroid, quando il resto del mondo si è ormai spostato verso la fotografia digitale, magari abusandone un po’. Desideri scattare foto che sembrino tali, senza la necessità di editarle per dar loro quella sensazione di aver catturato un momento importante? Allora prendi la tua vecchia fotocamera, compra un po’ di pellicola e incomincia.

La fotografia analogica e affascinante
Con noi puoi cambiare le tue foto digitali in stampe vintage
La fotografia analogica è affascinante – con noi puoi cambiare le tue foto digitali in stampe vintage: la tua scatola delle immagini

Sapere che hai un solo rullino con te ti rende automaticamente più consapevole delle condizioni del soggetto e dell’illuminazione che stai cercando. Gioisci nei colori gentili, nelle sfumature e nell’incomparabile profondità quando ritiri le tue foto sviluppate. Non importa quanto buona sia la tua camera digitale, niente è comparabile alla sensazione di aspettativa e ricompensa quando le tue foto risultano essere grandiose.

Prendi la tua camera e vai ad un foto safari!

Prendi una camera ed esci. Il mondo ci sorprende ogni giorno con nuove immagini che potrai catturare con questi nuovi trend fotografici. Crea un quadretto con le tue foto preferite grazie alle diverse cornici presenti nel nostro negozio, o magari crea da te la tua galleria di foto nel tuo salotto!

« Torna a Consigli per l'arredamento Realizza la tua decorazione da parete »