Decorare con i fiori
Pica
  • Versandfertig innerhalb von 24 Stunden
  • Spedizione rapida:
    tele entro 24 ore

Decorare con i fiori

Decorazioni vivaci per le mura domestiche

Disposti in mazzi, in una serra oppure sotto forma di stampa: i fiori sono un elemento decorativo fantastico, con il quale ti sembrerà di portare direttamente a casa tua un prato estivo o una giungla. Non importa se i tuoi fiori preferiti sono le ortensie, le rose, i gigli o le orchidee – con le nostre idee potrai creare il tuo paradiso floreale personale!

Come comporre al meglio i fiori recisi

Un mazzo di fiori porta immediatamente gioia di vivere in casa tua. Disponi un grande mazzo di fiori in un punto importante della casa oppure disponi dei piccoli mazzi in angoli diversi se preferisci un’atmosfera più rilassata. Un piccolo consiglio: taglia immediatamente gli steli quando arrivi a casa dopo l’acquisto e metti i fiori nell’acqua. Poi però aspetta circa mezz’ora prima di iniziare la composizione. Se i fiori hanno molta sete, puoi incidere una croce sullo stelo. Così i tuoi bei fiori assorbiranno ancora più acqua.

Taglia subito gli steli una volta che sarai a casa, così i fiori dureranno di più
Taglia subito gli steli una volta che sarai a casa, così i fiori dureranno di più

Per quanto riguarda la composizione, potrai scegliere un vaso classico. Avrai a disposizione una vasta scelta di colori, forme e materiali e sicuramente ne troverai uno di tuo gusto. Se invece trovi che i vasi siano noiosi hai altre possibilità a disposizione. Un vecchio boccale andrà benissimo, così come un bidone del latte smaltato di qualche mercatino dell’usato. Le bottiglie hanno rimpiazzato i vasi già da un po’: togli le etichette dalle bottiglie di vino e acqua della tua ultima festa e utilizzale come vasi per fiori singoli e con uno stelo lungo. Anche le ciotole sono un fantastico contenitore per le composizioni floreali. Procurati dei garofani di vari colori, riempi la ciotola con dell’acqua e inserisci le corolle dei fiori; avrai creato un piccolo stagno.

I vasi sono troppo noiosi? Con le bottiglie o le ciotole sarai al passo coi tempi
I vasi sono troppo noiosi? Con le bottiglie o le ciotole sarai al passo coi tempi

Hai già una serra?

Credi che le serre siano adatte solo ai giardini o alle grandi piantagioni? Da tempo sono comparse anche le mini-serre da appartamento, nelle quali potrai coltivare più che i soli aromi da cucina. Le piccole mini-serre sono attraenti e moderne, composte in metallo, legno e vetro e ti offrono svariate possibilità di creare un mini-giardino sempre nuovo. Cosa ne pensi di un paesaggio mediterraneo? Scegli lavanda, rosmarino, basilico e salvia e decora il tuo giardino mediterraneo aggiungendo pietre, piccoli pezzi di legno e conchiglie. Se invece preferisci il clima tropicale, scegli delle mini-orchidee e delle felci – queste due piante convivono bene e creano un bel quadro d’insieme.

Mini-serre da appartamento adatte a erbe aromatiche o alla creazione di ambienti floreali decorativi
Mini-serre da appartamento adatte a erbe aromatiche o alla creazione di ambienti floreali decorativi

Se hai poco tempo da dedicare al tuo giardino e desideri qualcosa che sia facile da curare, puoi creare un ambiente con il muschio. Il verde intenso apparirà eccezionale nella tua serra e non richiederà altre cure. Se il tuo budget è limitato oppure preferisci una serra più originale, potrai costruire semplicemente la tua casetta personale. Per farlo avrai bisogno di un bel piatto da dolce e di una campana di vetro – in questa serra improvvisata potrai mettere ad esempio dei lillà e delle peonie sistemate in piccoli bicchieri d’acqua e sistemare poi dei singoli fiorellini in modo casuale sul piatto.

Facile da curare – il muschio e i cactus creano ambienti molto belli
Facile da curare – il muschio e i cactus creano ambienti molto belli

Impara l’arte giapponese di comporre i fiori

Se hai voglia di praticare l’arte della composizione floreale e di conferire alla tua casa un tocco minimalistico e asiatico, allora l’ikebana è ciò che fa per te. Quest’arte giapponese aveva la funzione originaria di portare la natura dentro la casa e, allo stesso tempo, di rappresentare l’ordine cosmico: con la composizione potrai mostrare il tuo rapporto con la natura e dare anche libero sfogo alle tue emozioni. Con l’ikebana si lavora sempre con fiori di stagione e si cerca di unire in maniera armonica struttura, ritmica e colore. Sono molto importanti le tre linee tipiche e, accanto ai fiori, anche le foglie, i rami e i vasi hanno un ruolo importante.

L’arte floreale giapponese dell‘ikebana significa letteralmente “fiori viventi”
L’arte floreale giapponese dell‘ikebana significa letteralmente “fiori viventi”

L’arte dell’ikebana è molto meditativa e, oltre al grazioso prodotto finale, ti offre anche un’occupazione fantastica. Potrai persino iscriverti a dei corsi di ikebana se vorrai apprendere davvero quest’arte! Naturalmente non è necessario farne una scienza precisa. Ti servono solo un paio di ricci in metallo presi in un negozio specializzato e dovrai cercare dei rami e i tuoi fiori preferiti, gigli, calle, primule o rami di fiori di ciliegio – tutto è permesso! Sistema i fiori e i rami secondo il tuo gusto nel contenitore e poni in scena le tue opere d’arte in fantastici vasi o ciotole.

Disponi le tue piante in vasi interessanti secondo gli esempi tradizionali
Disponi le tue piante in vasi interessanti secondo gli esempi tradizionali

Ecco perché le piante d’appartamento sono di nuovo “in”

Per molto tempo le piante da appartamento sono state ritenute grette e associate all’immagine di uffici polverosi dell’ambito finanziario più che a quella di una casa accogliente. Più di recente, negli anni passati, le piante da appartamento hanno conosciuto una sorta di revival che dura ancora oggi. Uno dei motivi è l’azione benefica delle piante: migliorano il clima della stanza e innalzano la sensazione di benessere. A seconda dello spazio che hai a disposizione, potrai sbizzarrirti e fare di casa tua una vera giungla! Per farlo scegli delle felci, tipi diversi di palme e piante con foglie lanceolate e combina le piante con fiori colorati, che contribuiranno a rafforzare quel feeling tropicale. La monstera è molto apprezzata perché richiede davvero poche cure, ma anche la clusia major è davvero adatta agli appartamenti, perché non ha bisogno di luce solare diretta e apprezza la penombra.

Combina palme e felci con fiori colorati per un’atmosfera ottimale
Combina palme e felci con fiori colorati per un’atmosfera ottimale

Altre piante da appartamento con cui potrai rivalutare la tua casa sono la sansevieria e l’anturio. Se ti piace il look etnico di tendenza, allora scegli i cactus, le piante grasse e l’agave e sistemale in vasi dai colori della terra. Per chi è fan del Mar Mediterraneo consigliamo un piccolo ulivo che in estate, messo sul balcone, migliorerà anche l’umore. Qualsiasi pianta da appartamento tu scelga, combinala sempre con fiori recisi o altre composizioni floreali, per creare accenti di colore ben azzeccati.

Prova le combinazioni di colore tra piante da vaso e fiori recisi
Prova le combinazioni di colore tra piante da vaso e fiori recisi

Fiori alle finestre, sulle pareti e sul divano

Non hai il pollice verde ma non vuoi nemmeno rinunciare alle decorazioni con i fiori dai colori vivaci? Nessun problema, non devi avere nessuna vera pianta nel tuo appartamento per beneficiare di orchidee, rose & co. Le stampe floreali sono di tendenza già da tempo e continuano ad esserlo. Per tappeti, tende o fodere dei cuscini avrai una vasta gamma di colori e fantasie tra cui scegliere, adatte ad ogni stile di arredamento. Se ti piace uno stile vintage/casa di campagna chic ti consigliamo stampe delicate con fiori di campo, rose rosa o fiori bianchi. Scegli tende semi-trasparenti bianche con una stampa con fiori di campo e metti qualche tocco anche sul divano procurandoti nuove federe per i cuscini.

Decora in modo semplice e individuale con motivi floreali e foto-cuscini
Decora in modo semplice e individuale con motivi floreali e foto-cuscini

All’interno del nostro shop potrai far stampare anche sui cuscini la tua fantasia floreale preferita trovata durante la tua ultima vacanza e decorare così la tua casa in modo ancora più personale! Un’idea altrettanto bella sono le tazze con motivi floreali: cerca delle belle immagini e stampale sulle tazze di ceramica all’interno del nostro shop! Se preferisci creare un feeling tropicale, puoi tappezzare un’intera parete con tappezzeria decorata con foglie e fiori. Affinché il tutto non risulti troppo colorato ed eccessivo, scegli uno stile e un colore con il quale lavorare. Crea accenti di colore mirati, perché spesso è meglio poco che troppo.

Porta i colori nella tua vita quotidiana – fantasie floreali colorate sulle tue tazze
Porta i colori nella tua vita quotidiana – fantasie floreali colorate sulle tue tazze

Per ultima cosa vorremmo presentarti un’ulteriore possibilità di decorare con i fiori: le immagini di fiori catturano l’atmosfera della natura in modo eccezionale e fanno risultare gli spazi più personali e accoglienti. Ci sono molte stampe artistiche con motivi floreali, ma puoi darti da fare tu stesso: fai una gita in campagna e realizza un safari fotografico. Fai delle foto alle magnolie, a un campo colorato di fiori estivi, ai campi di lavanda o a dei fiori tropicali in occasione della tua prossima vacanza. Puoi anche trasformare il tuo giardino in uno studio fotografico e fotografare le tue rose coltivate con tanta fatica. Da noi potrai ordinare la tua foto nelle dimensioni che preferisci, realizzata su tela di lino, forex o vetro acrilico e alluminio dibond e decorare così il tuo soggiorno in poco tempo! Decorare con i fiori non pone nessun limite alla tua fantasia, quindi non ti resta che iniziare a realizzare le tue idee preferite!

« Torna a Consigli per l'arredamento Realizza la tua decorazione da parete »