Creare un album fotografico in un modo più fantasioso
Pica
  • Versandfertig innerhalb von 24 Stunden
  • Spedizione rapida:
    tele entro 24 ore

Creare un album fotografico in un modo più fantasioso

Suggerimenti per creare un design personalizzato


Creare un album fotografico: quanto è difficile? Una volta iniziato, vi farete le prime domande: Da dove comincio? Quale struttura è più adatta? E quale layout dovrei usare? I nostri suggerimenti vi aiuteranno a creare il design perfetto per il vostro fotolibro. E soprattutto: è estremamente facile...

In passato era difficile organizzare le foto in un album: raccogliere le foto, farne una selezione, incollarle, mettere le etichette manualmente ... tutto ciò era (e lo è ancora) un’attività piuttosto noiosa. È ancora peggio quando si fa tutto questo senza troppa convinzione – allora il risultato di solito non è molto originale e – grave lacuna – il fotolibro non può essere riprodotto.

album fotografici erano noiosi o monotoni
Un sacco di fatica e opportunità limitate: così gli album fotografici erano noiosi o monotoni

Fortunatamente, oggi è tutto più semplice perché ora è possibile creare fotocalendario, fotolibro e tanto altro sul computer. Devi solo scaricare il software necessario (per esempio è possibile utilizzare il nostro software online), e poi avrete un’ampia scelta di opzioni di design per gli sfondi, per i layout delle pagine, copertine, ecc. Potete caricare le vostre foto direttamente dal vostro archivio nelle pagine dell’album. È possibile anche modificare le foto in una certa misura. In questo modo potrete creare il vostro album fotografico personalizzato e senza errori.

Però se si desidera creare un libro fotografico speciale e personalizzato o lo si vuole offrire come regalo, allora abbiamo alcuni suggerimenti per voi

album fotografici da stampa-su-tela.it
Più veloce, più facile e più diversificato: album fotografici da stampa-su-tela.it

Il concetto e la struttura adatta

La prima domanda è: Quale sarà il tema del vostro album fotografico? Volete sfoggiare alcune foto delle vostre vacanze o immortalare una riunione di famiglia molto speciale? Il vostro album fotografico racconterà una storia oppure volete che le vostre foto colpiscano chi le guarda? Per esempio, se volete raccontare una storia, vale la pena di effettuare una particolare selezione e classificazione cronologica delle vostre foto.

Se siete creativi, tutto può essere trasformato in una storia. Il racconto dei vostri viaggi o raccontare la storia della vita di vostro figlio dalla nascita fino alla laurea – tutto è possibile.

Pensate al modello adeguato per il vostro album fotografico
A chi è destinato il libro fotografico? Pensate al modello adeguato per il vostro album fotografico

La scelta del formato del libro, per esempio verticale o orizzontale, in primo luogo è una questione di gusti. Dipende anche dal formato delle foto che preferite e desiderate utilizzare. Per essere in grado di raccontare una storia, è necessario pensare anche allo spazio per il testo e come dovrebbe essere integrato. A questo punto, i brevi testi descrittivi possono essere offerti virtualmente come didascalie. Un’ulteriore possibilità è quella di includere in ogni caso una pagina di testo come apertura prima che inizi uno spazio di tempo con le corrispondenti foto.

Per ciò che riguarda l’album fotografico con le foto della vostra ultima vacanza, quindi senza troppo testo, si dovrebbe prestare particolare attenzione alla preparazione delle foto. Per esempio, si dovrebbe procedere in ordine cronologico. Un filo comune dovrebbe essere visibile in ogni fotolibro.

Per ogni luogo speciale che avete visitato, per esempio, è possibile inserire il nome di questo posto nella prima foto della serie. Con questa cronologia è possibile creare un racconto anche senza i testi esplicativi.

Cronache di viaggio senza troppo testo
Cronache di viaggio senza troppo testo – basta solo indicare il nome del luogo visitato nella prima foto della serie.

Composizione e compilazione delle foto

Se guardate una delle vostre foto e avete la sensazione che sia coerente e armoniosa, allora avete consciamente o inconsciamente rispettato le regole classiche della composizione di immagini. La forma, il colore, la consistenza e le proporzioni in un giusto rapporto tra loro offrono armonia, pace, riposo o emozione e dinamicità.

La proporzione aurea, così come è stata illustrata in questo post - è responsabile della trasmissione della sensazione di armonia, mentre le linee diagonali e le strutture asimmetriche riguardano la dinamica e il movimento.

Cercate delle foto con affinità formali e tematiche. Queste possono essere perfettamente raggruppate in capitoli o gruppi

È possibile creare effetti speciali con i collage di foto. Per fare questo, bisogna selezionare la foto principale con il tema di base e poi aggiungere due o tre motivi dettagliati più piccoli uno accanto all’altro. Per esempio, se il tema di base è il mondo sottomarino, potrebbe presentarsi nella seguente maniera: lo sfondo – il motivo principale – è rappresentato da una foto della superficie del mare in un delicato movimento, mentre le foto dettagliate mostrano un branco di pesci, suddiviso in 2 o 3 foto parziali.

Con questo trucco può essere creata l’apertura di una cronaca di famiglia, che fornisce un’anteprima del racconto che segue l’apertura.

Il collage di foto trasmette
Il collage di foto trasmette tante impressioni su una singola pagina

Creazione del layout

Qualunque sarà il formato del vostro album fotografico – la regola più importante è: non sovraccaricare le pagine! Ciò significa: è meglio scegliere foto di grandi dimensioni piuttosto che scegliere tante foto di piccolo dimensioni su una sola pagina. In questo modo, visto che tutto viene fatto in fretta e e senza un ordinamento preciso, molti dettagli delle vostre foto andranno persi.

Il software per libri fotografici offre tante opzioni di sfondi, che possono essere inseriti sotto le foto. Ma cosa pensate di una foto di sfondo, che corrisponda al tema, che è tranquilla, discreta e adatta a tutte le pagine del fotolibro e che avete fatto voi stessi? Quando si seleziona un tale sfondo, è necessario assicurarsi che abbia pochi o, ancor meglio, niente dettagli e un colore molto delicato. In questo modo non entra in conflitto con i vari motivi che vorreste inserire nelle pagine.

Catturano l’attenzione anche le foto con forme e colori ripetitivi. Sono adatti perfettamente per una doppia pagina intera.

Un libro di nozze con un layout ben progettato
Un libro di nozze con un layout ben progettato potrà essere creato facilmente con il nostro software

Un bel disegno o la grafica vanno bene come sfondo. È possibile selezionare una tale foto dai nostri template oppure scaricarla nel software di creazione del fotolibro. Ma è possibile anche vivacizzare notevolmente un paesaggio dettagliato o una foto architettonica per utilizzarla come sfondo. Basta provare entrambe le possibilità una volta per trovare quello che vi piace di più.

Lavorare con software grafici

Oggi i software di creazione di album fotografici offrono un numero incredibile di opzioni di design. Ma se si vogliono migliorare le singole foto, allora può essere utilizzato un software di modifica delle immagini gratuito. Per esempio: Gimp, per modificare le immagini oppure Scribus, un software di desktop publishing (DTP). (I software professionali quali Adobe Photoshop per la modifica delle immagini oppure Adobe InDesign, un software di desktop publishing sono anch’essi ideali – ma per essere usati più raramente perché sono piuttosto costosi).

I software soprammenzionati e gli altri che non sono stati elencati hanno qualcosa in comune: ci vuole un certo periodo di formazione al fine di utilizzarli in maniera efficiente. Probabilmente siete già in possesso di un tale software e lo usate per uno scopo diverso – allora, in ogni caso, vi sarà di grande aiuto durante la creazione del vostro fotolibro.

Classico come il vecchio libro fotografico all’inizio
Classico come il vecchio libro fotografico all’inizio, però creato in modo più moderno e più bello

Poi ciascuna delle foto viene salvata in format JPG in alta definizione. E poi potete semplicemente aggiungere queste foto al software per la creazione di fotolibri di stampa-su-tela.it. Con le vostre belle foto è possibile, per esempio, fare un collage di foto mettendo una foto di grandi dimensioni come sfondo per l’intero libro e poi inserire le foto dettagliate nei portafoto per foto singole.

Come potete vedere – la vostra creatività non ha limiti. E se vi piace fare un piccolo sforzo in più, sarete ricompensati con un album fotografico davvero speciale!

« Torna a Consigli per l'arredamento Configura il tuo fotolibro personale »