Crea facilmente le tue decorazioni per pareti
Pica
  • Versandfertig innerhalb von 24 Stunden
  • Spedizione rapida:
    tele entro 24 ore

Crea facilmente le tue decorazioni per pareti

Sei idee creative fai-da-te per le tue pareti


Hai la sensazione che la tua parete sia insignificante e noiosa, ma non sai come intervenire e non vuoi spendere un sacco di soldi? Ti proponiamo sei idee creative che porteranno una ventata di freschezza nella tua casa e daranno nuova vita alle tue pareti!

Una mappa del mondo personalizzata per gli amanti dei viaggi

Viaggiare non è soltanto il tuo passatempo preferito, ma anche una parte importante della tua vita? Allora riunisci tutte le tue mete e i tuoi ricordi preferiti direttamente sulla tua parete! Crea la tua mappa del mondo personalizzata e utilizzala come fosse una bacheca. Non devi fare altro che prendere una vecchia bacheca di sughero e ritagliare ogni continente aiutandoti con una mascherina modello. Se ami i particolari, puoi naturalmente ritagliare anche le isole che hai visitato.

Un posto per i ricordi: la tua bacheca a forma di mappa del mondo fatta di sughero
Un posto per i ricordi: la tua bacheca a forma di mappa del mondo fatta di sughero.

Puoi colorare i continenti, oppure lasciarli come sono. Quindi, attaccali con una pistola a colla ad una bacheca più grande, ad una lavagna magnetica o a una normale lavagna nera, che poi appenderai alla tua parete. Ora manca soltanto la decorazione: contrassegna i luoghi in cui sei stato utilizzando puntine, piccoli souvenir, biglietti dei musei o fotografie. A questo punto hai riunito tutti i tuoi viaggi su un solo tabellone, e potrai sempre goderti i tuoi bei ricordi.

Una bacheca di sughero

La prima idea ti piace, ma sei più un tipo dedito alla socializzazione che un amante dei viaggi? Allora puoi facilmente creare delle bacheche personalizzate per liste di cose da fare e promemoria utilizzando dei vecchi turaccioli di bottiglie di vino!

Nelle prossime settimane, prendi i turaccioli dalle bottiglie di vino, oppure chiedi al tuo negoziante di fiducia se può dartene qualcuno.

Promemoria di deliziose serate: la bacheca fai-da-te creata con turaccioli di bottiglie di vino
Promemoria di deliziose serate: la bacheca fai-da-te creata con turaccioli di bottiglie di vino.

Prima di continuare il lavoro, bolli i turaccioli, in maniera tale da eliminare qualunque odore sgradevole. Quindi, tagliali a metà e disponili, per esempio, su un pannello di fibra a media densità, in linea retta o secondo uno schema. Se hai mente di creare un’immagine utilizzando i turaccioli, prima appoggiali soltanto, in modo tale da ottenere un bozzetto della tua idea. Quindi incolla ogni turacciolo al supporto utilizzando una pistola a colla, e otterrai un’originale bacheca per il tuo salone, la cucina o l’ufficio.

Una galleria fotografica con una rete da pesca

Le ultime vacanze sono oramai trascorse, e le prossime sono ancora di là da venire. Ti ritrovi a mirare e rimirare le foto delle tue ultime vacanze al mare, sognando sole, mare e relax? Per affrontare ogni giornata che ti separa dal tuo prossimo viaggio in modo più semplice, puoi facilmente creare la tua galleria delle foto delle vacanze. Devi semplicemente acquistare una rete da pesca in un negozio di decorazioni per interni e attaccarla alla tua parete.

Le tue più belle foto delle vacanze trasformate in una decorazione a tema marino - facile ed economico utilizzando una rete da pesca
Le tue più belle foto delle vacanze trasformate in una decorazione a tema marino - facile ed economico utilizzando una rete da pesca

Non ti serve un trapano per attaccarla. Quando sono di certe dimensioni, le reti sono molto leggere e un paio di chiodi sono sufficienti a reggerne una. Prendi delle piccole mollette di legno per panni, che puoi trovare nella maggior parte dei negozi di decorazioni, e disponi le tue foto delle vacanze al mare come preferisci. Se lo desideri, puoi arricchire la tua galleria fotografica con dei piccoli pezzetti di legno, conchiglie, stelle marine e piccole spugne.

Una decorazione per la parete fatta con la carta

La carta è sempre disponibile in quantità, e sicuramente in casa hai una montagna di vecchia carta – o dei libri che non riaprirai mai più. Prima di gettare via quella carta, chiediti se non potresti riciclarla tu stesso! I rosoni di carta costituiscono un’idea favolosa, facile da realizzare e, tuttavia, di grandissimo effetto.

Arrotola a imbuto le pagine di vecchi libri e attaccale insieme per formare dei rosoni - facile e bello
Arrotola a imbuto le pagine di vecchi libri e attaccale insieme per formare dei rosoni - facile e bello.

Strappa alcune pagine da un libro e arrotolale a forma di imbuto. Fissa le estremità con un po’ di colla. Quando hai realizzato un numero sufficiente di imbuti, incollali insieme con un po’ di colla o con una pistola a colla. Se sono piuttosto grandi, è consigliabile fissare i rosoni ad un supporto circolare; per esempio un pezzo di cartone. Ora puoi decorare la tua parete con i rosoni e donare alla stanza un’atmosfera tutta nuova! I rosoni di carta si prestano particolarmente bene alla decorazione di una parete a tinta unita e costituiscono un accessorio favoloso in una casa stile country, dal sapore vintage o "shabby chic".

Piatti sulla parete

Desideri vivacizzare la tua parete e regalarti una stanza nuova in un battibaleno? Allora prova con i piatti sulla parete! Un tempo molto popolare, questa tendenza sta oggi tornando in auge sotto una nuova forma – per esempio con motivi insoliti e moderni.

Che siano quelli della nonna o assolutamente moderni - i piatti stanno benissimo tra i quadri
Che siano quelli della nonna o assolutamente moderni - i piatti stanno benissimo tra i quadri.

Forse a casa hai ancora delle belle porcellane della nonna, o magari hai fatto un giro al mercatino delle pulci. Anche nei piccoli negozi di regali puoi trovare dei bei piatti in stile moderno con i quali potrai fare un vero e proprio lifting alle tue pareti. Disponi i piatti secondo le diverse forme e i colori, e combina la disposizione - secondo le tue preferenze - con belle foto incorniciate e specchi.

“Wall art” con il nastro per decorazioni

Il nastro per decorazioni costituisce attualmente una delle tendenze più in voga nell’ambito del “wall design”. Scatena la tua immaginazione e dona alla tua parete un aspetto completamente nuovo utilizzando i nastri colorati in tonalità diverse. Magari vorresti realizzare una moderna galleria fotografica in bianco e nero? Scegli delle foto in formato ritratto e paesaggio. Anziché incorniciarle, attaccale al muro utilizzando semplicemente del nastro per decorazioni dai colori vivaci. In questo modo, puoi evitare di praticare dei fori nel muro.

Incorniciare in modo un po’ diverso dal solito: fotografie attaccate al muro con il nastro per decorazioni
Incorniciare in modo un po’ diverso dal solito: fotografie attaccate al muro con il nastro per decorazioni.

Un’altra idea favolosa, consiste nel realizzare dei disegni sulla parete utilizzando il nastro. Attacca la tua personalissima foresta sulla parete del salotto, o lo skyline di New York sopra al tuo letto. Il nastro si rimuove facilmente, per cui puoi ideare disegni sempre nuovi!

Combina la tua “wall art” fai-da-te con delle fantastiche fotografie

Grazie a queste idee creative, puoi trasformare la tua parete in un’opera d’arte in un batter d’occhio. Su stampa-su-tela.it, puoi trovare una vasta gamma di cornici e puoi anche stampare le tue foto su alluminio o tela. Completa la tua galleria da parete fai-da-te con le tue foto preferite, e rendi la tua decorazione ancor più personale.

« Torna a Consigli per l'arredamento Realizza la tua decorazione da parete »